venerdì 13 novembre 2009

Iniziative


La Maflow è una società multinazionale in amministrazione straordinaria .
Il gruppo ha accumulato circa 250 milioni di debiti; 140 milioni in Italia, in gran parte grazie ad una spericolata operazione finanziaria per cui il costo dell'acquisizione dalla Manuli da parte del fondo di privaty equity ILP è stato caricato sull'azienda acquistata; sommata ad una gestione discutibile da parte della dirigenza, ha portato alla situazione di grave crisi finanziaria.
In questo periodo tre commissari nominati dal ministero delle attività produttive stanno decidendo sulla sorte di 330 Lavoratori di Trezzano sul Naviglio (MI); circa 100 dipendenti di Ascoli piceno, circa 2000 Polacchi, più altri 1000 dipendenti tra Messico, Brasile, Cina, Spagna, Francia e piccole realtà sparse in tutto il mondo.

Lo stabilimento di Trezzano sul Naviglio (MI) è stato dichiarato maggiormente a rischio, in quanto:
1. il costo del Lavoro in Italia è più alto rispetto alla Polonia;
2. gli stabilimenti milanesi sono stati venduti ad una società immobiliare del gruppo Unicredit, che genera ulteriori aumento dei costi per il pagamento dell’affitto;
3. nell’ultimo periodo la BMW, principale cliente del sito italiano ha sospeso la maggior parte degli ordini produttivi, obbligandoci in cassa integrazione per lunghi periodi.
I Lavoratori di Trezzano sul Naviglio rivendicano il mantenimento delle attività produttive, non accettano gli ammortizzatori sociali, come risposta a questa crisi di natura finanziaria.

Chiediamo che le istituzioni, le forze politiche si attivino concretamente per sostenere i nostri obiettivi.

Chiediamo al console Tedesco un intervento specifico per ristabilire gli ordini BMW, che da oltre dieci anni regolarmente serviamo con ottimi standard qualitativi, come il rinomato marchio Tedesco ha preteso in questi anni.

A sostegno delle nostre rivendicazioni, e al fine di un coinvolgimento delle forze politiche e mediatiche, le Lavoratrici e i Lavoratori della Maflow parteciperanno:

1. Il 20 Novembre 2009 presidieranno il consolato Tedesco in via Solferino, con successivo incontro con il console Tedesco, per chiedere un intervento sulla BMW che con il suo atteggiamento mette a rischio il lavoro e il reddito di circa trecentotrenta lavoratori.
Concentramento in via Moscova alle H.10.00
2. Il 24 novembre presidieranno il tribunale in occasione della prima udienza per la determinazione dello stato passivo della Maflow.
3. Si organizzerà nel breve periodo un assemblea aperta alle istituzione, ai politici, al sindaco di Trezzano, ad altri lavoratori in crisi per sostenere la nostra lotta sociale.

Trezzano Sul Naviglio 13 Novembre 2009 BOZZA

Nessun commento:

Posta un commento

Noi usiamo TeamLab Online Office