sabato 14 agosto 2010

Accordo sindacale

Il giorno 13 agosto presso lo stabilimento della Maflow si è tenuta l'assemblea dei Lavoratori per approvare l'accordo sidacale siglato con riserva il 12 agosto presso il ministero delle attività produttive a Roma, per la cessione della Maflow Italia al gruppo Polacco Boriszew.
Dopo una prima fase di presentazione dell'accordo si è proceduto all'approvazione attraverso il referendum.
Hanno votato 97 tra Lavoratrici e Lavoratori,
di cui:
  • 2 nulle
  • 20 contrari
  • 75 favorevoli

clicca qui per il testo dell'accordo

3 commenti:

  1. leggendo l'accordo si capisce che dal momento della firma il giorno 13 agosto l'accordo è ufficiale altro che con riserva.L'accordo è stato firmato di propia iniziativa dalla RSU nessun operaio sapeva che il 12 agosto era il giorno dell'accordo il quale non prevede ne prepensionamenti,ne indennizzo per i 220 licenziati che non avranno subito neanche la liquidazione perchè i debiti non andranno a carico del compratore(che affare che ha fatto questo).La votazione del 14 oltre che ridicola per l'esiguo numero di votanti,(a Pomigliano il 96% a Trezzano il 30%)la metà di questi sono fra i pochi che per mansioni rientrano fra gli assunti della nuova dirigenza. Perchè non si è avvisato ed aspettato i lavoratori che per oltre 10 mesi hanno lottato

    RispondiElimina
  2. leggendo l'accordo si capisce benissimo, esattamente al punto 16, si legge: che le oo.ss di Trezzano sul naviglio sottoporranno l'accordo ai lavoratori in assemblea per la relativa approvazione.
    La riserva è stata sciolta il 13 agosto!
    A me personalmente mi spiace per la scarsa adesione all'assemblea, questo non è colpa mia, ma di tanti che hanno preferito andare al mare più tosto che discutere dei problemi del lavoro.
    Proprio in questi giorni sto leggendo un libro sulle INNSE, in quell'occasione nessuno ha lasciato il presidio in agosto. Ma tornando alla nostra vertenza, parlando sempre di informazioni date ai lavoratori, dal 21 luglio il giorno in cui è stata avviata la procedura di vendita abbiamo fatto due assemblee a settimana, nei giorni precedenti l'accordo abbiamo fatto un assemblea il 5 agosto per riferire sull'ultimo incontro del 4, e un altra assemblea l'abbiamo fatta il 9 per valutare il testo della bozza di accordo, in quest'ultima abbiamo ricevuto dall'assemblea il mandato per modificare parte di quella bozza, il 12 abbiamo firmato con riserva, il 13 è stato approvato dai lavoratori presenti in assemblea.
    è chiaro che una tregua estiva sarebbe stata la condizione migliore, è stata chiesta, purtroppo non è stata concessa, se quell'accordo non ci fosse stato sarebbero successe altre cose, avremmo dovute decidere soltanto se farle succedere o no!
    Io penso che Luca Boschi, posta questo commento in mala fede, perchè è stato sempre presente nelle assemblee e anche nelle lotte, anche nell'ultima assemblea del 13 agosto era presente, avrebbe potuto prendere la parola è mostrare il suo dissenso sull'accordo, se avesse vinto il no avemmo dimostrato che l'accordo non avrebbe avuto valore.
    Invece non ha votato, questo io lo so! e il giorno successivo butta il fango non sul sindacato ma sulla lotta dei lavoratori, che ha portato al mantenimento del sito produttivo nel Milanese. Invece per me questo è un primo risultato utile, poi successivamente se saremo in grado di far nuove lotte e di obbligare il nuovo imprenditore e anche la politica a occuparsi del lavoro, la maflow avrà un nuovo periodo di sviluppo.Questo succederà soltanto con le lotte, e con la capacità di incassare anche piccole vincite in diversi momenti della vertenza.
    Il nostro obiettivo sarà portare a Trezzano 40 milioni di fatturato nei prossimi due anni, lo faremo noi, perchè i commerciali li porterebbero in Polonia.

    RispondiElimina
  3. Bravo ora dai la colpa di quella porcata di accordo a chi x 10 masi ha lottato e in 72 ore si è vista licenziata senza poter dire niente. ti ricordo le 200 telefonate alla gente che non sapeva delle manifestazioni e andava avvisata.Nelle assemblee di cui parli hai sempre detto:"o tutti o nessuno","la lotta va fatta contro i padroni","un'azienda con 50 dipendenti non ha senso","chi lotta a più diritti".MA QUANTE PAROLE HAI.Solo in data 9/8 ci mostri un accordo che non va bene a nessuno e chiedete di trattare sulla base di 200 assunti,incentivi x i licenziati,etc e solo alla fine esce che il nuovo padrone vuole una firma entro giovedi.giovedi13 la porcata è firmata e tu definisci le migliorie apportate quisquiglie.Se come dici doveva succedere qualcosa spettava ai lavoratori e come dici tu a chi ha lottato decidere e invece avete deciso voi sapendo chi era rimasto(quelli che volevano il si)a votare "le votazioni si fanno quando si sa di avere la maggioranza" sempre parole tue.Il giorno 13 apri l'assemblea con:"All'inizio della lotta mai avremmo sperato in un accordo così vantaggioso,il polacco è più bravo di Marchionni perchè rinuncia agli utili per farci lavorare,votate si".L'ultima cena(hai presente)al presidio prima della firma eri ancora per tutti o nessuno poi firmi e il 14 scrivi su facebook che l'accordo non lo volevi 3 PAROLE IN 24 ORE E IO SONO QUELLO IN MALAFEDE.Tu hai tradito la lotta e strumentalizzato i colleghi come alla May Day io ne porto 80 e voglio la mia bandiera più in alto delle altre.Io non ho votato e l'ho detto pubblicamente per non essere vostro complice e per non dare credibilità a una votazione ridicola ma altri della rsu non hanno avuto il coraggio di firmare si

    RispondiElimina

Noi usiamo TeamLab Online Office