sabato 12 febbraio 2011

Perchè continuare la lotta

Perchè continuare la lotta

pubblicata da Lavoratori Maflow il giorno sabato 12 febbraio 2011 alle ore 8.53

Perchè è giusto lottare:

Non sempre si percepiscono i risultati delle lotte, spesso si vive la lotta come una sconfitta perchè si carica la stessa di un aspettativa, ma non si è disponibili a sacrificarsi per raggiungere quell'obiettivo. In egitto in questi giorni hanno dimostrato che si può vincere, ma il prezzo in termine si sacrifici umani è stato altissimo. Ritornando alla nostra lotta, la maggior parte di noi è in cassaintegrazione, è normale immaginare che lottare non è servito a nulla. Ieri però mentre ero in presidio ricevo una telefonata di un Lavoratore della Man che poco ha partecipato alle lotte, mi riferiva che alla Man da ottobre hanno rinnovato la cigs ancora il ministero non ha firmato il decreto, quindi i commissari gli anticipano l'importo della cassa dal tfr, al di là che ci occuperemo anche di questo, il mio pensiero è andato subito al giorno in cui abbiamo bloccato la Vigevanese, e dieci minuti prima che giocasse la partita dell'Italia ai mondiali il ministero ha firmato il decreto,e il fax del decreto firmato è arrivato durante la partita, immaginare che un impiegato romano abbia mandato un fax durante la partita è gia una vittoria; come se non bastasse ieri durante la manifestazione, chissà come mai!! la regione lombardia ci ha convocati per giovedì sulla questione dei corsi di formazione; e ancora dopo il presidio ha chiamato il commissario giudiziale Pensato, per rassicurarci sulla questione del rinnovo della cigs, e per la compilazione dei moduli per il recupero del tfr da parte dei dimissionanti, questi ultimi senza lotte è più di un anno che aspettano la compilazione di questi moduli.Questa e la lotta contro la burocrazia!!!

La lotta per il posto di lavoro è molto più ampia perchè subentrano altri interessi, li bisogna misurarsi contro gli interessi padronali.In questo caso la lotta dovrebbe avere maggiore concretezza, la Maflow era una ditta chiusa con quelle quattro commesse della scania, la lotta l'ha tenuta aperta, la lotta ha intaccato anche gli interessi padronali, l'imprenditore polacco sta pagando 29 lavoratori che non hanno un attività in più sta sostenendo delle spese fisse che poteva evitare. La guerra di classe non finisce qua se noi staremo inermi il polacco alla prima occasione metterà a posto le cose in base ai suoi interessi, se invece noi dimostreremo continuità di lotta potremmo forse rosicchiare un altro pochettino degli interessi padronali.

Le lotte di classe è una vera e propria guerra d'interessi, presuppone una certa continuità e anche un po di serietà, bisogna crederci, bisogna realizzare che le conquiste operaie ci sono stati negli anni 60/70 in quel periodo in piazza ci sono stati dei morti, in Egitto, in Tunisia, in Albania le lotte le raccontano in televisione in questi giorni.

La vertenza Maflow aveva un altra alternativa, e su questo quelli di operai contro ci hanno contestati per non averla proposta, ed era quella di continuare il presidio e la lotta, in realtà è un alternativa che abbiamo previsto nell'assemblea del 13 agosto ma quelli che dovevano lottare erano in vacanza, e la lotta, il presidio, i ragionamenti, non prevedono vacanze, in guerra appena giri le spalle c'è qualcuno che ti accoltella.

Se pure quella mozione (continuazione della lotta) fosse passata oggi noi avremmo dovuto restare in quella fabbrica a presidiarla, quanti sarebbero rimasti?

Con questa soluzione potremmo condurre la stessa lotta con minor fatica, perchè la fabbrica è li ed è presidiata da quei 29 lavoratori che non hanno un attività in fabbrica.

La lotta va fatta, anche se si ha un altro posto di lavoro migliore del primo, perchè la logica che i padroni possano fare quello che gli pare a spese della comunità è una logica sbagliata e va cambiata, noi abbiamo la responsabilità di costruire una società migliore dove gli interessi collettivi devono arrivare prima degli interessi individuali di padroni e politici d'opportunismo.

Massimo Lettieri

1 commento:

  1. senti chi parla di accoltellare alle spalle e di INTERESSI PERSONALI.sei peggio di quelli che dici di combattere e con i quali poi ti accordi x interesse tu e qualcunaltro della rsu

    RispondiElimina

Noi usiamo TeamLab Online Office